Puzzle

puzzle-t2[1]

Vivere è costruire un gigantesco e lungo puzzle. Da una certa età, da quando acquisiamo le nostre prime responsabilità, iniziamo questa lunghissima partita che dura una vita. Ci sediamo, prendiamo tutti i tasselli e li disponiamo confusamente sul tavolo. A differenza dei puzzle tradizionali, il nostro è molto particolare: non dobbiamo completare un puzzle il cui disegno è già scritto, noi progettiamo il nostro puzzle e utilizziamo le tessere che vogliamo.

Questo puzzle è molto interessante e particolare. Dobbiamo vedere noi se le tessere combaciano. Ogni nostra scelta, ogni tessera che scegliamo, deve combaciare con le altre e stabilire un equilibrio. I nostri studi, il nostro lavoro, i nostri amici, le nostre compagne di vita. Ognuno è un pezzo che noi aggiungiamo.

Il puzzle si modifica man mano. Tessere che andavano bene ad un certo punto non possono più soddisfare, o possiamo recuperare tessere che avevamo abbandonato. Cambiare idea sugli studi, tentare un altro lavoro, intensificare un rapporto o chiuderne uno. Noi assembliamo e disfaciamo questo puzzle in continuazione, senza rendercene conto.

A volte ci blocchiamo, rimaniamo fissi a guardare questo puzzle senza sapere come continuare. Sono quelli i momenti di depressione. Altre volte si continua ad aggiungere i pezzi, come se si fosse accesa la lampadina, stile Archimede Pitagorico, e siamo soddisfatti perchè proseguiamo molto nel nostro puzzle ed acquisisce la forma che volevamo. Quelli sono invece i momenti felici.

Questo puzzle è una stupenda avventura. Non abbiamo le istruzioni, non sappiamo qual è la scelta giusta o la scelta sbagliata. Possiamo farci aiutare dalle tessere già presenti, riguardare quelle scartate e trovare una nuova collocazione, o pensare a nuove tessere. Cambiare l’ordine dei pezzi, dare più attenzione a qualcuno rispetto a qualcos’altro. E poi cambiare idea, e di nuovo, e ancora ed ancora…

Sapremo solo alla fine, quando il nostro puzzle sarà completo e ci alzeremo dal tavolo, ormai troppo stanchi per continuare, se il disegno che ne verrà fuori sarà almeno simile alla scatola del puzzle, oppure se mancano ancora molte tessere a questo puzzle.

Nel frattempo, continuo a giocare.

Lascia un commento