A nadie te pareces desde que yo te amo

L’innamoramento non è una cosa che si cerca, e forse più la si cerca più ce ne si allontana. Non è qualcosa di programmato, nè di razionale, e quindi un’analisi ragionata su di ciò sembrerebbe non-sense, ma vorrei cercare di farla in base a ciò che ho imparato dalla mia stessa vita.

Quando un maschio si innamora di una donna non diventa automaticamente asessuato. Le altre ragazze non diventano automaticamente dei cessi ambulanti. Questo capita a chiunque. Il maschio è una brutta razza? Naa. Semplicemente innamorarsi è qualcosa di diverso.

La frase di Neruda che ho scelto come titolo semplifica il tutto. Si traduce con “Non assomigli più a nessuna da quando ti amo”. Non sono le altre a peggiorare. Ma è la ragazza di cui sei innamorato ad essere elevata. L’innamoramento è un processo di idealizzazione, che mette su un piedistallo l’oggetto del tuo sentimento. La si guarda con occhi diversi , lei è speciale, unica, le altre sono incomparabili.

La gelosia, in una coppia che si ama, in teoria non avrebbe alcun senso. L’amore implica questo, implica vedere solo lei come speciale e non avere il minimo pensiero riguardo alle altre. La gelosia non ha teoricamente senso perchè è paura che l’altra persona possa cedere alle avanches di un altro, o comunque possa pensare ad un altro… Nel modo in cui non dovrebbe pensare.

Eppure si è lo stesso gelosi. Perchè l’innamoramento provoca un senso di attaccamento e di possesso nei confronti della persona amata. Sembra che sia una tua proprietà, è parte di te, e non è da condividere con nessuno. Gli altri non devono neanche pensare di sottrartela! Lei, se è realmente innamorata, non ha il minimo pensiero. Eppure ti saltano lo stesso le cornee se vedi qualcosa che non si dovrebbe fare. Una chiacchierata innocente può essere letta, in preda alla gelosia, come qualcos’altro.

La troppa gelosia uccide, perchè nasconde mancanza di fiducia verso l’altro. Essere consci dell’amore altrui dovrebbe automaticamente portarti a fidare di questi. Perchè se sai che ti ama, sai anche che per lui/lei sei unica. E pensare che possa interessarsi di altre è razionalmente inconcepibile.

Ma la ragione in queste cose, purtroppo, non funziona. Se riflettessimo di più, capiremmo che ci facciamo troppe pippe mentali, e che invece dovremmo vivere più alla leggera. L’amore è però irrazionale in sè, e la gelosia non-sense ne scaturirà sempre. L’importante è saperla dominare.

O, per le proprie paure, si perde ciò che si voleva difendere.

Un pensiero su “A nadie te pareces desde que yo te amo

  1. Bel post, ed anche molto profondo anche se non condivido al 100% il contenuto.
    Tu vedi l’amore come un qualcosa di pura spiritualità con, giustappunta, una componente fisica. Per me amore e desiderio sessuale son due cose completamente distinte.
    Se io non tradisco la mia ragazza è solo perchè non voglio che lei stia male e\o mi lasci; se lei mi dicesse ” puoi far l’amore con chi vuoi perchè tanto so che mi ami” lo farei senza alcun rimorso.
    Il sesso è un istinto, un’esigenza fisica. L’amore è un legame emotivo e sentimentale che implica anche desiderio fisico ma non il contrario. Desiderio fisico infatti non implica necessriamente amore.
    La gelosia è normale, sia che il tradimento ci sia o meno. E’ però una conseguenza di un desiderio di possesso dell’altro, non dell’amore di per sè, è più la paura di perder quella persona ed il fastidio che qualcuno usi “”qualcosa”” di tuo a renderti geloso, non è l’amore in sè.
    Per quanto possa amare la mia donna e vederla ancor più bella per via dell’innamoramento ciò non implica una sua ascesi al rango di “più bella del mondo” dato che il giudizio sessuale\estetico non dipende dall’amore ma da qualcosa di molto meno poetico.

    ps la prossima volta usa la coppia “uomo\donna”, “maschio\donna” suggerisce un’inferiorità dell’uomo nell’ambito di una relazione che dovrebbe essere di uguaglianza 😉

Lascia un commento